Andr​ò​s

from Reprise by Luca De Filippis

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €1 EUR  or more

     

about

É un giorno come tanti altri. Di ritorno da scuola nessuno mi viene a prendere alla stazione dei treni. Io, da buon giovane ribelle mi arrabbio moltissimo ma qualcosa non va. Ricevo una chiamata: “Hanno tirato sotto Andrea”. Io pietrificato non so cosa rispondere, aspetto che mio fratello maggiore mi venga a prendere e vado a casa. E’ lì, dopo aver appreso che mio fratello Andrea fosse in coma, che scrivo queste semplici note in mi minore.

Dopo l’esposizione del tema c’è una sezione che racconta la confusione provata in quel momento da me e mio fratello maggiore: lui aveva visto Andrea e sapeva meglio di me, ma nessuno dei due conosceva veramente il suo stato. Ricordo benissimo il momento in cui ricevemmo una chiamata dai nostri genitori e scoprimmo che Andrea era entrato in coma: erano all’incirca le 15. Scoprii quella sera che i medici pensavano non ci fossero speranze.

Questa è una composizione particolare: molti aspetti possono suscitare forti emozioni e tutte le note ed ogni singolo aspetto musicale sono stati scritti per descrivere qualcosa di questa storia. Non si può spiegare tutto a parole, ma molte cose hanno un senso preciso. Mi piace anche lasciar immaginare. É stato un momento difficile della mia vita che ho cercato di descrivere al meglio con la musica. Dopo una ripetizione del tema, nonostante il basso e il tessuto armonico restino legati all’ambiente minore e dunque al sentimento negativo, vengono presentati due temi felici, come fossero dei ricordi di Andrea, offuscati in mezzo a tutto quel male. Il ripetersi incessante e aritmico del mi grave rappresenta il battito del cuore.

I medici erano poco speranzosi: il tema che si sente dopo i due temi felici non è più quello nella testa di Andrea bensì l’unico che martellava tutti noi familiari: un tema funebre. Tema di paura,

ma rimangono forti la speranza e la fede.

Passano i mesi ed io scrivo questo secondo tema, sconvolgendo un brano che non aveva conosciuto la verità: Andrea si svegliò dopo un breve periodo di coma e in poco tempo si riprese. Ad un certo punto come motivo di festa si sentono persino delle campane simulate dal pianoforte.

Quando entrano gli archi hanno un ritmo strano e molto irregolare: ciò rappresenta il cuore di Andrea che cerca di rimettersi in riga.

Il brano termina quindi in modo maggiore, per indicare un lieto fine.

credits

from Reprise, released September 5, 2020

license

all rights reserved

tags

about

Luca De Filippis Bergamo, Italy

Luca De Filippis nasce a Varese nel 99. All’età di 8 anni il M° Giacomo Mezzalira lo esorta ad iniziare lo studio della musica con il clarinetto, passa al Sassofono, strumento che studia al Conservatorio di Milano sotto la guida del M° Mario Marzi. Ha vinto concorsi nazionali. Da sempre l’arte della composizione lo affascina e ha scritto lavori alcuni dei quali raggruppati nell’album “Reprise”. ... more

contact / help

Contact Luca De Filippis

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Luca De Filippis, you may also like: