/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €1 EUR  or more

     

about

BPM: battiti per minuto è l’unità di misura del tempo in musica e della frequenza cardiaca. Questo titolo particolare unisce il cuore, ossia il rapporto di una coppia, alla musica: bisogna immaginare questo brano come un grande metronomo che scandisce ad ogni suo battito una nuova sezione della composizione. Non solo il titolo è particolare: tutto il brano è diviso in queste sezioni spesso molto diverse, che rappresentano le tappe del cammino di una coppia. Dedico questo brano a Francesca, che mi accompagna in questo cammino.

L’introduzione viene presentata cercando di sottolineare, attraverso un’atmosfera misteriosa, la bellezza e le difficoltà dell’inizio di un cammino. Subito dopo, gli svaghi rappresentati da una semplice armonia tendente al jazz prendono il sopravvento. Io e Francesca ci siamo conosciuti il 1 giugno 2017 alla festa di una cara amica. Non l’avevo neanche notata finché ho iniziato a suonare il pianoforte, e lei, estasiata, è rimasta ad ascoltarmi fino a che ero così in imbarazzo da smettere di suonare. Ricordo ancora il suo “Oh santo cielo!” quando iniziai ad improvvisare. Per questo motivo ho voluto aggiungere una sezione totalmente improvvisata. E’ un ricordo di quel giorno.

Questa è la storia del nostro cammino, che è appena cominciato, un cammino pieno di cose belle, davvero, sono tantissime. Tuttavia, la strada spesso ha delle buche e si inciampa: dopo l’improvvisazione c’è una nuova sezione che unisce un po’ questi due sentimenti: la gioia di un cammino perfetto e la tristezza di quando si scoprono le cose meno belle.

Le vacanze, i paesi dell’est, il mare, la montagna… Questa piccola tappa è lo spiraglio di luce che ricorda i momenti belli, mentre ne stai vivendo alcuni più faticosi.

Ripresa del primo tema: viene riproposto cambiando l’ultimo accordo da Sol minore a Sol maggiore. In termini meno pratici, è come se quell’incontro, quell’inizio di cammino, siano confermati: si ha la percezione che quella sia la strada giusta da prendere.

Questa consapevolezza è rappresentata dall’entrata degli archi, che rendono il suono più ricco. Dopo la consapevolezza ho voluto scrivere dell’incertezza: i problemi della vita senza i quali sarebbe un cammino dritto, troppo semplice, di cui forse ci si stancherebbe. Il tema presentato è quasi malinconico: il cammino potrebbe essere stato interrotto, come a noi è successo banalmente durante la pandemia di Covid-19, un periodo buio, in cui eravamo lontani ma sempre uniti. Questo tema rappresenta queste difficoltà.

L’ultimo tema presenta quello che siamo oggi, unito alla sezione precedente dai violini, che tengono l’ultima nota legata alla prima di questa sezione: ciò rappresenta che il passato aiuta a definire quello che siamo oggi. Successivamente lo stesso tema proposto in uno stile che ricorda una marcia allegra, quasi nuziale, accompagna il brano al suo finale, che rimane aperto, come fosse di nuovo un inizio.

credits

from Reprise, released September 5, 2020

license

all rights reserved

tags

about

Luca De Filippis Bergamo, Italy

Luca De Filippis nasce a Varese nel 99. All’età di 8 anni il M° Giacomo Mezzalira lo esorta ad iniziare lo studio della musica con il clarinetto, passa al Sassofono, strumento che studia al Conservatorio di Milano sotto la guida del M° Mario Marzi. Ha vinto concorsi nazionali. Da sempre l’arte della composizione lo affascina e ha scritto lavori alcuni dei quali raggruppati nell’album “Reprise”. ... more

contact / help

Contact Luca De Filippis

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Luca De Filippis, you may also like: