Notturno

from Reprise by Luca De Filippis

/
  • Streaming + Download

    Includes unlimited streaming via the free Bandcamp app, plus high-quality download in MP3, FLAC and more.
    Purchasable with gift card

      €1 EUR  or more

     

about

Notturno nasce anch’essa nel periodo delle scuole superiori. Il tema principale che scrissi all’epoca è quello suonato dal pianoforte quando entra dopo i suoni sintetizzati. Questo brano prende un nome pesante: notturno, come la famosissima forma molto importante in periodo romantico. In generale il brano cerca di ricordare la notte, momento in cui scrissi il tema. Era un periodo buio, caratterizzato dalla solita routine che in quel periodo non mi rendeva felice.

L’opera inizia con un canto mistico, spirituale e quasi inconsistente. L’idea è che esso provenga da un sogno. La base armonica è data da un suono grosso, anch’esso molto misterioso. Viene presentato il tema che accompagna l’ascoltatore fino a una sorta di improvvisazione che cerca di simulare quei momenti in cui dormiamo nei quali ci sentiamo come galleggiare tra spazi immensi e indefiniti. Quando entra il pianoforte è come se fosse la spiegazione del sogno scritta in un messaggio affrettato e forse poco realista di prima mattina.

credits

from Reprise, released September 5, 2020

license

all rights reserved

tags

about

Luca De Filippis Bergamo, Italy

Luca De Filippis nasce a Varese nel 99. All’età di 8 anni il M° Giacomo Mezzalira lo esorta ad iniziare lo studio della musica con il clarinetto, passa al Sassofono, strumento che studia al Conservatorio di Milano sotto la guida del M° Mario Marzi. Ha vinto concorsi nazionali. Da sempre l’arte della composizione lo affascina e ha scritto lavori alcuni dei quali raggruppati nell’album “Reprise”. ... more

contact / help

Contact Luca De Filippis

Streaming and
Download help

Report this track or account

If you like Luca De Filippis, you may also like: